venerdì, 24 Maggio 2024

Umberto Cantone L'occhio di HAL – Archivio della collezione e degli scritti di Umberto Cantone

Home » Libri » “Le parrocchie di Regalpetra” di Sciascia – Edizione Laterza 1963
“Le parrocchie di Regalpetra” di Sciascia – Edizione Laterza 1963

“Le parrocchie di Regalpetra” di Sciascia – Edizione Laterza 1963

Print Friendly, PDF & Email

Autore/i:  Leonardo Sciascia

Tipologia:  romanzo- saggio

Editore:  Editori Laterza, Collana "I Libri del Tempo", n.29

Origine:  Bari

Anno:  1963 (2 luglio)

Edizione:  Seconda

Pagine:  200

Dimensioni:  cm. 20,7 x 13,3

Caratteristiche:  Brossura verde, sovraccoperta con disegno a colori di Renato Birolli

Note: 

Seconda edizione del romanzo autobiografico, con digressioni saggistiche, di Leonardo Sciascia, pubblicato per la prima volta nel 1956. In precedenza, parte di esso era stato pubblicato, con il titolo Cronache scolastiche, nella rivista Nuovi Argomenti.

Questa edizione di Le parrocchie di Regalpetra, compresa come la prima nella collana Laterza de «I Libri del Tempo» (n.29) e finita di stampare il 2 luglio 1963, esibisce nella sopraccoperta uno stilizzato disegno di Renato Birolli, mentre la precedente era illustrata dalla riproduzione di un disegno a colori di Nino Caffè.

 

L’edizione 1963 riporta una nota conclusiva dell’autore:

« Ripubblico questo libro, dopo sette anni, senza mutare una virgola (ho soltanto aggiunto un capitolo – La neve, il Natale – scritto allora, in continuazione delle Cronache scolastiche). E sì che la tentazione di mutare qualcosa era forte: specialmente là dove, nell’esperienza di questi anni, è mutato il mio giudizio su certe cose, su certi uomini. Mi duole moltissimo, per esempio, che su un punto (che il lettore scoprirà da sé facilmente) il tempo abbia dato ragione a don Carmelo Mormino e torto a me. Ma ciò non vuol dire che il tempo è galantuomo, come si suol dire: vuol dire soltanto che certi uomini non lo sono. Lasciando il segno dei miei errori, io presumo di esserlo. E questo è tutto. »

- GALLERY -