sabato, 12 giugno 2021

Umberto Cantone L'occhio di HAL – Archivio della collezione e degli scritti di Umberto Cantone

Home » Cinelibri » La figura e l’arte di Charlie Chaplin – Edizione Einaudi 1955
La figura e l’arte di Charlie Chaplin – Edizione Einaudi 1955

La figura e l’arte di Charlie Chaplin – Edizione Einaudi 1955

Print Friendly

Autore:  Sergej Michajlovic Ejzenstejn, Grigorij Michajlovich Kozincev, Sergej Yutkevich, M.Bleiman

Tipologia:  Raccolta di saggi cinematografici

Editore:  Einaudi, Collana "Saggi", n.116

Origine:  Torino

Anno:  1955 (10 giugno)

Caratteristiche:  Brossura in cartone flessibile di colore arancione con titoli e logo editoriale in nero riquadrati su fondo bianco, sopraccoperta con illustrazione fotografica in bianco e nero (fotografia di scena de "The Kid" di Chaplin). Con all'interno 18 illustrazioni fotografiche in bianco e nero (fotografie di scena tratte da film di Chaplin e 1 ritratto fotografico di Chaplin all'antiporta)

Edizione:  Terza

Pagine:  250

Dimensioni:  cm. 21,5 x 16

Note: 

Edizione del 1955 di La figura e l’arte di Charlie Chaplin pubblicata da Einaudi nella collana «Saggi» (n.116). Il volume ospita una serie di scritti dedicati a Chaplin del regista e scrittore Sergej Michajlovic Ejzenštejn (1898-1948), del regista cinematografico e teatrale Grigorij Michajlovic Kozincev (1905-1973), del regista e sceneggiatore Sergej Yutkevich (1904-1985) e del critico M.Bleiman. Accanto a questi, è presente un’antologia di scritti di Charles Chaplin. Il testo è corredato da 18 illustrazioni fotografiche in bianco e nero (fotografie di scena dei cortometraggi e lungometraggi di Chaplin, riprodotte in parte nella Gallery di questa scheda).

La traduzione è stata affidata a Giovanni Langella.

La prima edizione di questo libro è del 1949, poi ristampata nell’agosto del 1952. Questa edizione del 1955, stampata nella Stamperia Editoriale di Torino, è del 10 giugno.

 

INDICE 

La mia vita (nota) di Charles Chaplin /// L’immagine del poveruomo di Bleiman ///  L’arte popolare di Charlie Chaplin (L’albero genealogico dell’eroe / Lord Scompiglio /L’eroe pensa al mondo) di Kozincev /// Sir John Falstaff e Mister Chaplin di  Yutkevich  /// Charlie «The Kid» L’uomo e l’oca di Ejzenštejn /// 

Appendice prima: Scritti di Charles Chaplin su se stesso e su l’arte del film (Il mio segreto / Cosa è che piace al pubblico? / Il mio lavoro / L’ispirazione / Come far ridere la gente / Il suicidio del cinema / Cinema muto e cinema sonoro / L’avvenire del cinema muto / 

Filmografia: Film realizzati per la Keystone Co. (1914) / Film realizzati per la Essanay Co. (1915) / Film realizzati per la Mutual Co. (1916-17) / Film realizzati per la First National (1918-22) / Film realizzati per la United Artists (1923-40)

- GALLERY -