martedì, 27 Febbraio 2024

Umberto Cantone L'occhio di HAL – Archivio della collezione e degli scritti di Umberto Cantone

Home » Libri » Iliade di Omero tradotta da Quasimodo e illustrata da De Chirico – 1968
Iliade di Omero tradotta da Quasimodo e illustrata da De Chirico – 1968

Iliade di Omero tradotta da Quasimodo e illustrata da De Chirico – 1968

Print Friendly, PDF & Email

Autore/i:  Omero

Tipologia:  Poema ( Antologia )

Editore:  Centro Internazionale del Libro per Mondadori

Origine:  Firenze - Milano

Anno:  1968 (novembre)

Edizione:  Prima italiana

Pagine:  174

Dimensioni:  cm. 34 x 25,5

Caratteristiche:  Legatura editoriale in cartone, sopraccoperta a due colori, custodia di cartone rinforzato. All'interno 26 tavole a colori fuori testo con le illustrazioni di Giorgio De Chirico

Note: 

E’ la prima edizione, datata novembre 1968, dell’antologia dell’Iliade di Omero tradotta da Salvatore Quasimodo e illustrata da Giorgio De Chirico.

Il volume, stampato su carta Magnani di Pescia, ospita 26 tavole di De Chirico e 4 pagine che riproducono una parte del manoscritto originale di Quasimodo.

Questa edizione della traduzione di Quasimodo è stata ideata e realizzata da Bruno Nardini, pubblicata postuma ma dopo la correzione delle bozze che il poeta completò pochi giorni prima di morire.

La riproduzione delle 26 tavole a colori sono della Zincotipia Moderna di Firenze. L’opera è stata curata e stampata dalla Stamperia Valdonega di Verona.

 

I brani tradotti dell’Iliade sono i seguenti:

 

Inizio del Poema  (Libro Primo) / Il Sogno appare ad Agamennone (Libro II) / Duello fra Paride e Menelao (Libro III) / Battaglia fra Greci e Troiani (Libro IV) / Atene guida Diomede durante la battaglia (Libro V) / Incontro di Glauco e Diomede; Glauco si riconcilia con Diomede; Ettore e Andromaca (Libro VI) / Apollo convince Atena per un duello fra Ettore e un Greco (Libro VII) / Il corpo di Zeus (Libro VIII) / Achille ePatroclo (Libro IX) / Durante la notte Agamennone va da Nestore per riunire i comandanti dell’esercito (Libro X) / Attacco di Ettore e dei Troiani (Libro XI) / La lotta davanti al muro degli Achei (Libro XII) / Posidone aiuta i Greci contro l’ordine di Zeus (Libro XIII) / Era convince il Sonno ad addormentare Zeus (Libro XIV) / Apollo dà coraggio ad Ettore (Libro XV) / Ettore uccide Patroclo già ferito a morte (Libro XVI) / Combattimento intorno al corpo di Patroclo (Libro XVII) / Teti esce dal mare e conforta Achille (Libro XVIII) / Atena versa ambrosia sul corpo di Achille (Libro XIX) / Combattimento fra Achille ed Enea (Libro XX) / Lo Scamandro pieno di morti (Libro XXI) / Achille trascina il corpo di Ettore (Libro XXII) / Giochi funebri in onore di Patroclo; Il pugilato; La lotta (Libro XXIII) / Lamento di Andromaca; Rogo di Ettore (Libro XXIV).

 

 

- GALLERY -