“Gli zii di Sicilia” di Sciascia – Edizione 1963
Autore/i:  Leonardo Sciascia
Tipologia:  Raccolta di racconti
Editore:  Einaudi, Collana "I coralli", n.106
Origine:  Torino
Anno:  1963 (26 settembre)
Edizione:  Terza
Pagine:  236
Dimensioni:  cm. 19,5 x 13
Caratteristiche:  Legatura in tela e cartone muta, sovraccoperta illustrata da un disegno di Renato Guttuso, ritratto fotografico in bianco e nero dell'autore al piatto inferiore
Note: 
Questa raccolta di racconti di Leonardo Sciascia fu pubblicata nel 1958 per la prima volta da Einaudi nell’ultimo volume (il n.57, uscito in 1000 esemplari) della celebre collana I Gettoni, diretta da Elio Vittorini. Fu quest’ultimo a battersi per l’edizione dei tre racconti sciasciani, sfidando le perplessità di Italo Calvino.
Nell’edizione dei Gettoni, dunque, i racconti erano tre: La morte di Stalin ( già pubblicato su Tempo Presente nel 1957 ), La zia d’America e Il Quarantotto, entrambi del 1958 e vincitori quello stesso anno del premio “Libera Stampa”. Quando Gli zii di Sicilia fu ripubblicato, nel 1960, nella collana «I Coralli» (con una nota di Arnaldo Bocelli al secondo risvolto della sopraccoperta), ai tre racconti se ne aggiunse un altro, L’antimonio, che inizialmente era stato concepito come un romanzo.
La frase di lancio al piatto inferiore, accanto al ritratto fotografico dell’autore, recita: “Dalla spedizione dei Mille allo sbarco degli alleati: Leonardo Sciascia ci dà una compiuta definizione morale e poetica della Sicilia”.
La copia in archivio è una terza edizione dei «Coralli» (finita di stampare il 26 settembre 1963 presso le Officine Grafiche U. Panelli di Torino) identica alla precedente del 3 novembre 1962.
- GALLERY -