sabato, 12 giugno 2021

Umberto Cantone L'occhio di HAL – Archivio della collezione e degli scritti di Umberto Cantone

Home » Cinelibri » Chaplin: Une vie en images (Chaplin: Genius of the Cinema) – Prima edizione francese
Chaplin: Une vie en images (Chaplin: Genius of the Cinema) – Prima edizione francese

Chaplin: Une vie en images (Chaplin: Genius of the Cinema) – Prima edizione francese

Print Friendly

Autore:  Jeffrey Vance

Tipologia:  Biografia illustrata

Editore:  Editions de La Martinière

Origine:  Parigi

Anno:  2004 (settembre)

Caratteristiche:  Legatura in cartone rinforzato e plastificato di colore nero con titoli e fregio di color argento, sopraccoperta illustrata da fotografia in bianco e nero scontornata (fotografia di scena di "Luci della città" di Chaplin), titoli in rosso e in bianco. Con all'interno 390 illustrazioni fotografiche in bianco e nero

Edizione:  Prima francese

Pagine:  400

Dimensioni:  cm. 31 x 23,5

Note: 

Prima edizione francese di Chaplin: Genius of the Cinema (tradotta in Chaplin: une vie en images) dell’americano Jeffrey Vance, pubblicata nel settembre del 2004 dalle «Éditions de la Martinière» di Parigi. Si tratta della più importante e documentata biografia illustrata di Chaplin, risultato del minuzioso lavoro di ricerca compiuto da Vance (classe 1970), storico del cinema e archivista della M.G.M./United Artists e della «Chaplin Family’s Roy Export S.A.S.».

Il volume, uscito in originale  nel 2003 per la «Harry N.Abrams» di New York, ospita l’introduzione del biografo chapliniano David Robinson ed è corredato da 390 illustrazioni fotografiche, di cui molte a piena pagina, inserite nel testo (illustrazioni a cura di Manoah Bowman, che firma un capitolo dedicato a L’image de Chaplin).

La grafica del libro è curata da Robert McKee. La traduzione è affidata a Paola Miglietti.

Il volume ospita, accanto a una esaustiva bibliografia e filmografia, una intervista a Chaplin realizzata nel 1966 da Richard Meryman.

- GALLERY -