Charlie Chaplin – Biografia di Theodore Huff – Prima edizione italiana
Autore:  Theodore Huff
Tipologia:  Biografia
Editore:  Fratelli Bocca Editori, "Collana di studi cinematografici", n. 6
Origine:  Milano-Roma
Anno:  1955 (settembre)
Caratteristiche:  Brossura in cartone flessibile di colore bianco con titoli in nero, sopraccoperta di colore rosso con immagine stilizzata in giallo (sagoma di Charlot) e con titoli in nero. All'interno 26 illustrazioni fotografiche in bianco e nero fuori testo.
Edizione:  Prima italiana
Pagine:  436
Dimensioni:  cm. 21,5 x 14
Note: 
Prima edizione italiana della biografia critica di Chaplin scritta dallo storico del cinema Theodore Huff. Il volume è stato pubblicato nel settembre del 1955 dalla Fratelli Bocca Editori per la Collana di studi cinematografici. La traduzione italiana è di Stefania Puccini Piccinato. L’edizione originale uscì nel 1951 per la Henry Schuman di New York.
INDICE
L’importanza di Chaplin e della sua arte / Infanzia e carriera teatrale / La compagnia di Karno e la tournée in America / L’industria cinematografica nel dicembre 1913 e una nota su Mack Sennett / Chaplin alla Keystone / I film di Chaplin alla Keystone (1914) / Con la Essanay: un periodo di transizione / Con la Mutual: diecimila dollari alla settimana / Le comiche classiche della Mutual / Un contratto da un milione di dollari e il primo matrimonio / A Dog’s Life : il primo capolavoro / Shoulder Arms / Due insuccessi / Il metodo di Chaplin / Il monello / Il viaggio di Chaplin in Europa nel 1921 / Nuove amicizie / Due comiche minori / Il pellegrino / A Woman of Paris / La febbre dell’oro / Lita Grey: secondo matrimonio e divorzio / Il circo / Le luci della città / Chaplin compositore / Viaggio intorno al mondo – Paulette Goddard / Tempi moderni / Il dittatore / Processi e nuovo matrimonio / Chaplin e la politica / Monsieur Verdoux / Epilogo / Luci della ribalta / Filmografia / Indice biografico dei collaboratori di Chaplin
- GALLERY -