Panico (Panique) di Duvivier – Versione a fumetti in “Films in Anteprima”, anno I, n.2, 20 febbraio 1947
Autore:  "Olivetti", disegnatore della copertina e delle due tavole all'interno
Tipologia:  Novellizzazione con disegni a fumetti del film
Film di riferimento:  Panico (Panique, Francia 1946) di Julien Duvivier. Sceneggiatura di Julien Duvivier e Charles Spaak (anche dialoghi), dal romanzo "Les Fiancailles de M.Hire" (1933) di Georges Simenon. Fotografia di Nicolas Hayer. Scenografia di Serge Piménoff. Musica di Jean Wiener. Con Michel Simon, Viviane Romance, Paul Bernard, Charles Dorat, Lucas Gridoux, Lita Recio, Jenny Leduc, Michèle Auvray, Josiane Dorée, Max Dalban, Emile Drain, Marcel Perès, Michel Ardan, Jean-Francois Martial, Paul Franck, Louis Florencie, Guy Favières
Editore:  Films in Anteprima, anno I, n. 2
Origine:  Roma
Anno:  1947 (20 febbraio)
Caratteristiche:  Fascicolo a fogli sciolti, in copertina testata in giallo, titoli in rosso, in nero e in bianco con disegno a colori a piena pagina di "Olivetti" (soggetto: primi piani di Michel Simon e Vivian Romance)
Edizione:  Prima
Pagine:  12
Dimensioni:  cm. 40,5 x 29,5
Note: 
Novellizzazione a fumetti del film Panico (Panique, 1946) che il regista Julien Duvivier trasse dal romanzo Les Fiançailles de M.Hire (1933) di Georges Simenon. Le due tavole in bianco e nero, a opera del disegnatore “Olivetti” (che firma anche la copertina a colori) sono le pagine 6 e 7 della rivista Films in Anteprima, “settimanale di presentazioni cinematografiche” edito a Roma (distribuzione SIDE) che aveva come direttore responsabile Manlio Menaglia e come “direttore cinematografico” Ernesto Guida. In questo n. 2 (anno I), uscito il 20 febbraio 1947, sono presenti le novellizzazioni a fumetti (con disegni di Naro Brancato) di altri due film: Vivere in pace (Italia, 1947) di Luigi Zampa e Io la difendo (Gentleman After Dark, Stati Uniti 1942) di Edwin L.Marin. Il numero ospita inoltre Commiato, una novella di Carlo Salsa accanto alla seconda puntata del romanzo L’amore dei poveri di Mario Massa, la seconda puntata del fumetto Ozar Jke Il nerboruto di Gotto (visione vietata ai minori di anni 16), la rubrica Un tè a casa, un articolo su Katharine Hepburn firmato da V.M.Nicolosi e un reportage con fotografie in bianco e nero su un “Veglionissimo del Cinema”, evento organizzato dalla stessa rivista (nelle foto si distinguono, tra gli altri, Alessandro Blasetti, Roberto Villa, Vittorio Cottafavi, Umberto Melnati e il pittore Onorato).
- GALLERY -