mercoledì, 18 Settembre 2024

Umberto Cantone L'occhio di HAL – Archivio della collezione e degli scritti di Umberto Cantone

Home » Cinelibri » Limelight / Luci della ribalta. Documenti e studi dagli Archivi Chaplin
Limelight / Luci della ribalta. Documenti e studi dagli Archivi Chaplin

Limelight / Luci della ribalta. Documenti e studi dagli Archivi Chaplin

Print Friendly, PDF & Email

Autore:  Anna Fiaccarini, Peter von Bagh, Cecilia Cenciarelli (a cura di)

Tipologia:  Documenti e studi cinematografici

Film di riferimento:  Luci della ribalta (Limelight, Stati Uniti 1952) di Charles Chaplin. Sceneggiatura di Charles Chaplin. Fotografia di Karl Struss. Scenografia di Eugène Lourié. Musica di Charles Chaplin. Aiuto regista: Robert Aldrich. Con Charles Chaplin, Claire Bloom, Buster Keaton, Sydney Chaplin, Norman Lloyd, Marjorie Bennett, Wheeler Dryden, Nigel Bruce, Barry Bernard, Leonard Mudie

Editore:  Edizioni Le Mani / Archivi Chaplin (con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e della Cineteca di Bologna)

Origine:  Genova

Anno:  2002 (giugno)

Caratteristiche:  Brossura a filo refe con illustrazione in copertina (fotografia di scena in bianco e nero riquadrata di "Luci della ribalta"), titoli in rosso e in nero su fondo grigio. Con all'interno 135 illustrazioni in bianco e nero e a colori (riproduzioni di documenti, foto di scena, ritagli di stampa, frontespizi di riviste, brochure relative al film)

Edizione:  Prima

Pagine:  344

Dimensioni:  cm. 28 x 20

Note: 

Prima edizione di Limelight – Luci della ribalta. Documenti e studi dagli Archivi Chaplin, un prezioso volume bilingue (in italiano e in inglese) che contiene documenti e materiali iconografici su Limelight (1952) di Charles Chaplin. La pubblicazione — curata da Anna Fiaccarini, Peter von Bagh e Cecilia Cenciarelli —  illustra il «Progetto Chaplin n.1» degli Archivi Chaplin ed è stata pubblicata nel giugno del 2002 dalla Casa Editrice Le Mani  con la collaborazione degli Archivi Chaplin.

INDICE DEL VOLUME: 

Prefazione di Roberto Benigni  /// Presentazioni e ringraziamenti di Josephine Chaplin e Kate Guyonvarch e Giuseppe Bertolucci /// IntroduzioneRitratto dell’artista da vecchio di Peter von Bagh  /// Parte prima I documenti :  Capitolo I Chaplin scrittore di Anna Fiaccarini e Cecilia Cenciarelli  ( Le note manoscritte / Gli appunti dattiloscritti / La prima pagina del romanzo / Varianti paratestuali / Il baule dei travestimenti: ambientazioni e atmosfere / Calvero / L’infanzia di Terry / Terry (e Freud) / Louise / Eva e le altre / Claudius / L’artista, l’artigiano e il poeta / L’arte (la poesia e il teatro) / Il teatro / Amleto / Introspezione / La risata / Le gag e il comico / L’autoironia del pensatore / Il clown  e il giocoliere / Dalla cosmologia alla filosofia morale / Il conflitto e la verità / La morte e la vita / Il tempo / La fede o il coraggio / L’eden e le pulci / Le sardine e la reincarnazione / La religione della natura  )  // Capitolo IILuci, motore, azione di Anna Fiaccarini  ( La preparazione alle riprese / La prima scena girata / Il metodo di ripresa / Recitando, dirigere / Le scene girate e non montate / Scene tagliate … e scene ripescate / Gli altri collaboratori / Il lavoro con gli attori / Norman Lloyd / Chaplin e Keaton / La fine delle riprese / Il montaggio / Il doppiaggio / La musica / L’ultima pagina del diario di lavorazione  ) // Capitolo III Strategie promozionali: il film nelle sale di Anna Fiaccarini  // Capitolo IVCaccia alla strega di Anna Fiaccarini  /// Parte seconda Riflessioni sul film :  Capitolo ITestimonianze ( Claire Bloom / Sydney Chaplin / Buster Keaton / Jerry Epstein / Norman Lloyd // Capitolo IILe recensioni storiche: 50 anni di critica  (Testimonianze di Jean Renoir, Nicole Vedres, Georges Rouquier, Pierre Kast / Scritti di André Bazin, Serge Daney, Georges Sadoul, Guido Aristarco, Carlo Muscetta, Salvatore Quasimodo, Edgardo Cozarinsky, João Bérnard da Costa, Miguel Marías, David Robinson ) // BibliografiaCast & Credits

Il volume è corredato da 135 illustrazioni a colori e in bianco e nero nel testo (materiali iconografici: documenti di produzione, pagine autografe e dattiloscritte di soggetto e sceneggiatura, fogli del diario di lavorazione, appunti, bozzetti, fotografie di set e di scena, locandine, pressbooks, brochures, ecc.). Progetto grafico a cura di Enrica Z.Merlo.

Nella GALLERY di questa scheda sono riprodotte alcune immagini contenute nel volume

- GALLERY -