sabato, 13 Luglio 2024

Umberto Cantone L'occhio di HAL – Archivio della collezione e degli scritti di Umberto Cantone

Home » Cinelibri » Les Sentiers de la Gloire / Orizzonti di gloria (Paths of Glory) – Romanzo – Prima edizione francese
Les Sentiers de la Gloire / Orizzonti di gloria (Paths of Glory) – Romanzo – Prima edizione francese

Les Sentiers de la Gloire / Orizzonti di gloria (Paths of Glory) – Romanzo – Prima edizione francese

Print Friendly, PDF & Email

Autore:  Humphrey Cobb

Tipologia:  Romanzo

Film di riferimento:  Orizzonti di gloria / Les Sentiers de la Gloire / Paths of Glory (Stati Uniti, 1957) di Stanley Kubrick. Sceneggiatura di Stanley Kubrick, Calder Willingham, Jim Thompson, dal romanzo omonimo di Humphrey Cobb. Fotografia di George Krause. Musica di Gerald Fried. Con Kirk Douglas, Ralph Meeker, Adolphe Menjou, George Macready, Wayne Morris, Richard Anderson, Joseph Turkel, Timothy Carey, Peter Capell, Bert Freed, John Stein, Emile Meyer, Suzanne Christian (Christiane Kubrick)

Editore:  Edition Seghers / Edition Gérard & C°

Origine:  Paris / Verviers (Belgique)

Anno:  1958 (25 aprile)

Caratteristiche:  Brossura illustrata di colore rosso con disegno ai due piatti (filo spinato) e con titoli in nero al dorso, sopraccoperta illustrata con fotografia di scena in bianco e nero ritagliata (primo piano di Kirk Douglas/colonnello Dax) e disegno, titoli in nero su fondo rosso. Con all'interno 7 fotografie di scena in bianco e nero del film

Edizione:  Prima francese

Pagine:  268

Dimensioni:  cm. 21 x 13

Note: 

Prima edizione francese del romanzo Paths of Glory di Humphrey Cobb uscito col titolo Les Sentiers de la Gloire, L’illustrazione in copertina, quella del frontespizio interno e 7 fotografie di scena fuori testo si riferiscono all’omonimo film che Stanley Kubrick ha tratto dal romanzo nel 1957.

Finito di stampare il 25 aprile 1958 presso L’Imprimerie Wallon di Vichy per l’Édition Seghers di Parigi e le Edtion Gérard & C° di Verviers (Belgio). La traduzione dall’inglese è di André Falk che firma anche una postfazione (Note du traducteur).

Il film fu proibito in Francia fin dalla sua uscita, nel 1957, perché accusato di essere lesivo nei confronti dell'”onorabilità dell’esercito francese”, visto che la storia dei tre soldati innocenti fucilati soltanto “per dare un esempio” è ispirata (nel libro e nel film) a fatti realmente accaduti durante la prima guerra mondiale in Francia. Paths of Glory fu dissequestrato dalla censura francese e proiettato in quel Paese soltanto nel 1970, con un divieto ai minori di anni 18.

La copia in archivio, con la copertina dotata di acetato protettivo, è in ottimo stato di conservazione 

- GALLERY -