venerdì, 21 Giugno 2024

Umberto Cantone L'occhio di HAL – Archivio della collezione e degli scritti di Umberto Cantone

Home » Libri » La fuga (Les suicidés) di Georges Simenon – Prima edizione italiana
La fuga (Les suicidés) di Georges Simenon – Prima edizione italiana

La fuga (Les suicidés) di Georges Simenon – Prima edizione italiana

Print Friendly, PDF & Email

Autore/i:  Georges Simenon

Tipologia:  Romanzo

Editore:  Mondadori, Collana "Opere di Georges Simenon"

Origine:  Milano

Anno:  1938 (5 settembre)

Edizione:  Prima edizione italiana

Pagine:  192

Dimensioni:  cm. 19 x 13

Caratteristiche:  Brossura di colore bianco avorio bordata di nero con riquadro arancione al centro, titoli in bianco, costa arancione

Note: 

Prima edizione italiana, finita di stampare il 5 settembre 1938, di  Les Suicidés (in Italia La fuga) di Georges Simenon, con la traduzione di Guido Cantini per la collana Mondadori «Opere di Georges Simenon»  (detta dei «Libri Arancioni»). In originale il romanzo fu pubblicato da Gallimard nel 1934.

La copia in archivio è in ottimo stato di conservazione

 

Sinossi: 

« La fuga è ambientato nella Parigi immensa, formicolante, indifferente alle piccole e grandi passioni dei milioni di insetti umani che la popolano. La febbre, l’esaltazione, il delirio, l’incoscienza dell’età giovanile, dell’età in cui si decidono il carattere e la sorte delle persone ci sono dipinti da Simenon con la solita sobrietà e la solita tremenda efficacia. Il doloroso e umanissimo romanzo di Giulietta e di Bachelin, iniziato con un idillio provinciale e finito in un fatto di “cronaca cittadina”, è una nobile opera d’arte e un severo ammonimento sociale. » (Dalla nota in seconda di copertina di questa edizione)

« La fuga, giovanile prova di Simenon senza Maigret, che porta al centro della scena due ragazzi in fuga dalle convenzioni e chiusure di casta della provincia e che decidono un comune suicidio, che soltanto lei attuerà essendo lui un vile (…) » (Goffredo Fofi, in Simenon, l’uomo nudo , Napoli, L’ancora, 2004)

 

 

- GALLERY -