La casa dell’inquietudine (La maison de l’inquiétude) di Georges Sim – Prima edizione italiana
Autore/i:  Georges Sim (Georges Simenon)
Tipologia:  Romanzo
Editore:  Corriere della Sera, "Il Romanzo Mensile", anno XXIX n. 1
Origine:  Milano
Anno:  1931 (gennaio)
Edizione:  Prima italiana
Pagine:  80
Dimensioni:  cm. 24, 5 x 17
Caratteristiche:  Fascicolo in brossura cucita illustrato da un disegno a colori di Alberto Bianchi, testata bianca con titoli in blu. All'interno 12 disegni in nero di Ambrogio Lombardi
Note: 
Prima edizione italiana di La maison de l’inquiétude, il romanzo di Georges Simenon (da lui firmato con lo pseudonimo di Georges Sim) che ha per la prima volta come protagonista un commissario di nome Maigret per molti versi simile al celebre personaggio che, in seguito, rese famoso l’autore.
Scritto nel 1929, rifiutato dall’editore Fayard, apparso in originale per la prima volta sul quotidiano L’Oeuvre (dal 1° al 4 marzo 1930) e, infine, pubblicato dalle Éditions Jules Tallandier di Parigi nel febbraio del 1932, La casa dell’inquietudine è uscito in Italia ne Il Romanzo mensile, periodico del Corriere della Sera (anno XXIX, n.1, gennaio 1931).
La traduzione di questo proto-Maigret non è indicata.
La pubblicazione ospita in copertina un elegante disegno a colori dell’illustratore Alberto Bianchi e all’interno 12 disegni in nero nel testo del pittore Ambrogio Lombardi.
- GALLERY -