venerdì, 23 Febbraio 2024

Umberto Cantone L'occhio di HAL – Archivio della collezione e degli scritti di Umberto Cantone

Home » Libri » Credito italiano V.E.R.D.I. di Carmelo Bene – Prima edizione
Credito italiano V.E.R.D.I. di Carmelo Bene – Prima edizione

Credito italiano V.E.R.D.I. di Carmelo Bene – Prima edizione

Print Friendly, PDF & Email

Autore/i:  Carmelo Bene

Tipologia:  Romanzo e racconto

Editore:  Sugar, Collana I Giorni, n. 20

Origine:  Milano

Anno:  1967

Edizione:  Prima

Pagine:  168

Dimensioni:  cm. 21 x 13

Caratteristiche:  Legatura in cartone muta, sovraccoperta con illustrazione fotografica e ritratto fotografico in bianco e nero dell'autore sul retro

Note: 

CREDITO ITALIANO V.E.R.D.I., secondo romanzo di Carmelo Bene dopo Nostra Signora dei Turchi. Il libro contiene, oltre al romanzo, il racconto breve Hermitage.

Finito di stampare per conto della Casa Editrice Sugar dalla Tipografia F.lli Ferrari di Milano nel 1967.

 

« Credito italiano (1965) è meno e più d’un quasi racconto del mercatino della devozione nostrana. E’quanto avanza d’un romanzo cestinato. Non si tratta di pagine “salvate” da revisione critica, a scapito delle tante estromesse perché “immeritevoli”. Gli è che questa sintesi residua anticipa certi compitini (paternità maternità denaro strapaese autocrocifissioni impossibili, etc.), così cari e ricorrenti nel corpo di quest’opera orfanella. »  (C.B., da Autografia d’un ritratto in Opere, Milano, Bompiani, 1995)

Sinossi: 

“(…) Il personaggio-situazione di Credito italiano, travolto in una ridda di eventi che si capovolgono e si rincorrono di continuo , è ossessionato dalla presenza del denaro: tenta di liberarsene, gettando via o bruciando l’oggetto malefico, per tornare ad uno stato di “naturale” indigenza, ma ogni sforzo riesce vano. Giacobbe, nel suo isolamento che lo fa di continuo spettatore di se stesso, non si accorge che quella “presenza” gli sfugge e ha vita propria, ombra di un’alterità invisibile che lo soffoca e lo stritola nei propri ingranaggi.(…) ”  (Dall’introduzione al risvolto di copertina)

- GALLERY -